Approvato il Protocollo d’Intesa per il Progetto “Controllo di Vicinato” tra la Prefettura dell’Aquila ed il Comune di Scurcola Marsicana.

L’Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana annuncia l’approvazione, con deliberazione di Giunta Comunale n.55 del 4/07/2024, del Protocollo d’Intesa per il progetto “Controllo di Vicinato”.

10 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana annuncia l’approvazione, con deliberazione di Giunta Comunale n.55 del 4/07/2024, del Protocollo d’Intesa per il progetto “Controllo di Vicinato”, un’iniziativa innovativa volta a rafforzare la sicurezza e la coesione sociale nel territorio comunale.

Il diritto alla sicurezza è fondamentale per il pieno esercizio delle libertà individuali e collettive e rappresenta un pilastro per lo sviluppo sociale ed economico. La crescente sensibilità sociale richiede l’adozione di strategie innovative, sfruttando tutte le risorse disponibili per garantire il rispetto delle norme che regolano la vita civile e migliorare le condizioni di vivibilità.

Un sistema integrato di sicurezza, che coinvolga Amministrazioni centrali, Istituzioni e società civile, è essenziale per valorizzare la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei cittadini. Questi ultimi, attraverso il “Controllo di Vicinato”, contribuiranno all’innalzamento degli standard di sicurezza, fornendo informazioni utili e interagendo con le Forze di Polizia.

Il Protocollo prevede:
 Un contributo alla prevenzione generale e al controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia.
 L’implementazione di linee di intervento per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, valorizzando il controllo sociale del territorio.
 L’incremento della consapevolezza dei cittadini sulle problematiche locali.
 La promozione di sicurezza partecipata, coinvolgendo attivamente i cittadini.

Con questo accordo, si inaugura una nuova era di sicurezza collaborativa, dove ogni cittadino diventa un valore aggiunto nella costruzione di una comunità più sicura e solidale.

Ufficio Polizia Municipale

Cellulare di servizio: 346.5043007