Aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale - Censimento Popolazione Fragile

28 mag 2020

Il Comune di Scurcola Marsicana avvia il censimento della popolazione con disabilità, anziani e soggetti con specifiche necessità.

L’amministrazione comunale intende monitorare la fascia di popolazione con bisogni ed esigenze particolari al fine di poter garantire interventi sempre più mirati in occasione di progetti sociali ed eventi calamitosi.

Il censimento della popolazione e dei bisogni delle persone con disabilità, di anziani o soggetti con patologie particolari nasce dall'esigenza e dall'opportunità di capire meglio e di avere un quadro completo e dettagliato delle possibili criticità da affrontare nelle situazioni di emergenza e, nello stesso tempo, di indirizzare le politiche sociali in maniera che siano ancora più efficaci ed efficienti.

Attraverso il censimento della popolazione e la schedatura dei bisogni, assolutamente volontaria e nel rispetto delle norme a protezione dei dati sensibili, si coinvolgeranno i soggetti definiti deboli e le loro famiglie che, quanto più riusciranno a fornire informazioni, tanto più precise saranno le risposte che avranno dall’Ente pubblico e dalle associazioni impegnate sul territorio.

Mediante i dati ottenuti dal censimento della popolazione si potrà garantire gli stessi livelli di sicurezza in caso di incendio, calamità naturale o altra emergenza, a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, sensoriali o cognitive.

Le famiglie interessate a questo censimento, sono invitate a compilare l’apposita scheda CB4 - Censimento Persone Fragili_Modulo_V1.1_rev_Nov2014_Moduli (che possono ritirare presso gli uffici comunali o scaricare dal sito www.comune.scurcolamarsicana.aq.it) e a consegnarla in busta chiusa all’ufficio protocollo entro il 30/06/2020. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’assistente sociale Nissi Gina al numero telefonico 3496050464, e-mail servizisociali@comune.scurcolamarsicana.aq.it