IMU 2024: Scadenze, Aliquote e Agevolazioni per il Comune di Scurcola Marsicana

Le aliquote per il 2024 rimangono invariate rispetto all'anno precedente

22 mag 2024

IMU 2024: Scadenze, Aliquote e Agevolazioni per il Comune di Scurcola Marsicana

Scadenze e modalità di pagamento:

Per l'anno 2024, l'acconto dell'IMU dovrà essere versato entro il 17 giugno, poiché il termine legale di pagamento, il 16 giugno, cade di domenica. È possibile effettuare il pagamento del tributo in un'unica soluzione entro questa data.

Aliquote confermate:

Le aliquote per il 2024 rimangono invariate rispetto all'anno precedente. Di seguito, il dettaglio delle aliquote applicabili e i relativi codici tributo per il Comune di Scurcola Marsicana (codice catastale I553):

- 3912: Abitazione principale e relative pertinenze.

- 3913: Fabbricati rurali ad uso strumentale.

- 3914: Terreni agricoli.

- 3916: Aree fabbricabili.

- 3918: Altri fabbricati.

- 3925: Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO.

- 3930: Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - COMUNE.

- 3039: Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita.

Dettaglio delle unità immobiliari soggette a IMU:

- Abitazione principale di lusso: Categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze, aliquota 6,0% con una detrazione di €200,00.

- Alloggi assegnati dagli IACP/ATER o enti di edilizia residenziale pubblica: Aliquota 6,0% con una detrazione di €200,00.

- Fabbricati rurali ad uso strumentale: Aliquota 1,0%.

- Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita: Esenti fino a quando non sono locati.

- Unità immobiliari non produttive di reddito fondiario (categorie C/1, C/3, D/8): Aliquota 10,6%.

- Aree fabbricabili: Aliquota 10,6%.

- Terreni agricoli: Esenti.

- Fabbricati del gruppo catastale D: Aliquota 10,6%.

- Altri fabbricati: Aliquota 10,6%.

Agevolazioni:

Per alcune categorie di immobili, è prevista una riduzione del 50% della base imponibile. Ecco le situazioni che ne beneficiano:

- Fabbricati di interesse storico o artistico (art. 10 del D.Lgs. n. 42/2004).

- Fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e, di fatto, non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni.

- Unità immobiliari concesse in comodato d'uso dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado, utilizzate come abitazione principale (escluse le categorie A/1, A/8 e A/9).

- Unità immobiliari possedute da non residenti in Italia, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale, non locata o concessa in comodato d'uso.

Esenzioni:

Sono esenti dall'IMU i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che non siano locati, a partire dal 2022.

Conclusione:

Il Comune di Scurcola Marsicana conferma per il 2024 le aliquote in vigore, mantenendo le scadenze di pagamento e le agevolazioni previste per specifiche categorie di immobili. È importante che i contribuenti verifichino le aliquote applicabili ai propri immobili e rispettino le scadenze per evitare sanzioni.

Ufficio Tributi

Scurcola Marsicana, L'Aquila, Abruzzo, 67068, Italia