Al via un innovativo sistema di videosorveglianza per la sicurezza di cittadini e turisti

Un importante passo avanti per la sicurezza di Scurcola Marsicana: a partire dal 15 luglio 2024, è attivo su tutto il territorio comunale un innovativo sistema di videosorveglianza.

16 luglio 2024

Il progetto, finanziato grazie alla sinergia tra il Comune, con i proventi derivanti dalle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada, e il Ministero dell'Interno nell'ambito dei Patti per la Sicurezza Urbana, rappresenta un investimento concreto per la sicurezza dei cittadini, dei turisti che frequentano il borgo e dei fruitori dell’area commerciale.
Un sistema di ultima generazione al servizio della sicurezza
Curato dal Responsabile della Polizia Locale, Ispettore Capo Concetta Grassi, il sistema si avvale di telecamere dotate di intelligenza artificiale di ultima generazione, in grado di rilevare una serie di irregolarità attraverso il riconoscimento delle targhe. Tra queste:
 Auto rubate, poste sotto sequestro o inserite nella black list delle Forze di Polizia
 Veicoli circolanti senza copertura assicurativa e revisione
 Mezzi intestati a "prestanome" e utilizzati per attività illecite.
Un impegno per la sicurezza urbana e la tranquillità dei cittadini
"Questo sistema di videosorveglianza rappresenta un primo passo fondamentale per la promozione della sicurezza e del benessere che vogliamo garantire alla nostra Comunità", afferma il Sindaco Nicola De Simone.
Sinergia per un territorio più sicuro
Il Consigliere delegato alla Polizia Locale, Dott. Vittorio Scafati, sottolinea l'impegno congiunto tra Comune e Ministero dell'Interno: "La sinergia tra la Città di Scurcola Marsicana e il Ministero dell'Interno, tramite l'Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila, testimonia l'impegno costante nell'adottare misure efficaci per contrastare la criminalità e garantire un ambiente sicuro per tutti quelli che vivono e frequentano il nostro territorio".
Un sistema a tutela di cittadini e turisti
L'attivazione del sistema di videosorveglianza rappresenta un passo importante per la sicurezza di Scurcola Marsicana. Grazie alle sue innovative tecnologie, il sistema contribuirà a:
 Prevenire e contrastare reati predatori e attività illecite
 Monitorare il territorio in modo più efficace
 Riconoscere e intercettare veicoli coinvolti in attività criminose
 Garantire un ambiente più sicuro per residenti e turisti.
Ulteriore rafforzamento della sicurezza con il Controllo di Vicinato
Inoltre, in data 18 luglio 2024, durante la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, verrà siglato il protocollo d'intesa "Controllo di Vicinato", approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.55 del 4 luglio 2024.
Il "Controllo di Vicinato" è un programma di sicurezza partecipativa che coinvolge attivamente i cittadini nella prevenzione dei reati e nella promozione della sicurezza del proprio quartiere. Attraverso la collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine, il Controllo di Vicinato mira a:
 Aumentare la vigilanza sul territorio
 Scoraggiare i comportamenti illeciti
 Favorire lo scambio di informazioni tra cittadini
 Rafforzare il senso di coesione sociale
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prendere parte al Controllo di Vicinato, per contribuire a rendere la Città di Scurcola Marsicana un luogo ancora più sicuro e vivibile. "Invitiamo tutti i cittadini a sostenerlo attivamente collaborando con le autorità locali per garantirne il successo e l'efficacia" chiude il Sindaco De Simone.
Scurcola Marsicana, 16 luglio 2024

Area di Vigilanza