“BONUS COMUNALE UNA-TANTUM PER I NUOVI NATI E/O MINORI ADOTTATI RESIDENTI” - ANNO 2024

Il Comune di Scurcola Marsicana, per l’anno 2024, concede il “BONUS COMUNALE UNATANTUM PER I NUOVI NATI E/O MINORI ADOTTATI RESIDENTI” con lo scopo di rafforzare la natalità nel proprio territorio, contribuendo al sostegno economico dei residenti.

17 luglio 2024

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 64 del 15.07.2024

Il Comune di Scurcola Marsicana, per l’anno 2024, concede il “BONUS COMUNALE UNATANTUM PER I NUOVI NATI E/O MINORI ADOTTATI RESIDENTI” con lo scopo di rafforzare la natalità nel proprio territorio, contribuendo al sostegno economico delle famiglie residenti.

La somma stanziata verrà ripartita in egual misura tra le domande pervenute ed aventi i requisiti di seguito riportati.

FINALITA’ DELL’EROGAZIONE
Tale misura nasce come un’importante forma di sostegno alla genitorialità, sia naturale che adottiva, attraverso l’erogazione di un bonus per i nuovi nati e/o adottati quale intervento promozione e tutela alla natalità.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Evento nascita e/o adozione compreso tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024;
2. Almeno un genitore iscritto all’anagrafe del Comune di Scurcola Marsicana al momento della domanda;
3. Iscrizione del nascituro nell’anagrafe del Comune di Scurcola Marsicana al momento della nascita/adozione;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA/DOCUMENTAZIONE/INFORMAZIONI
La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito Modulo approvato con la summenzionata deliberazione di Giunta Comunale (scaricabile sul sito istituzionale e/o ritirabile presso l’URP in Via Cavalieri di VittorioVeneto n. 5) in forma cartacea presso l’Ufficio URP del Comune oppure inviata all’indirizzo PEC mail@pec.comune.scurcolamarsicana.aq.it. La domanda di ammissione al contributo dovrà essere presentata, a pena di decadenza, entro il 31 gennaio 2025, sottoscritta da entrambi i genitori.

 L’erogazione del bonus avverrà esclusivamente dietro richiesta degli interessati che dovranno allegare alla domanda la fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi i richiedenti;
 Nel caso di cittadini non comunitari, in aggiunta ai requisiti precedenti, è richiesto anche il possesso di regolare titolo di soggiorno dei genitori richiedenti;
 Per i parti gemellari è necessaria una domanda per ogni nascituro;

 Il Bonus è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.
 La residenza dovrà essere mantenuta per un periodo di anni CINQUE dall’anno dell’evento, pena la revoca del contributo e la restituzione dello stesso.

Le dichiarazioni sul modulo di domanda, circa lo stato di famiglia e la residenza, nonché la nascita del bambino verranno rese ai sensi dell’art. 46 e 47 del T.U. 445/2000.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Socio Assistenziali e Scolastici – Comune di Scurcola Marsicana – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 – TEL. 0863/1874006.

L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di effettuare tutti i controlli che riterrà opportuni sulla veridicità dei dati delle domande presentate.

Ufficio Attività Socio-Assistenziali, Scolastiche

Email: segretario@comune.scurcolamarsicana.aq.it