Città di Scurcola Marsicana
Provincia dell’Aquila
Area Amministrativa
Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5 – CAP 67068 Scurcola Marsicana (AQ)
Mail: amministrativo@comune.scurcolamarsicana.aq.it
PEC: mail@pec.comune.scurcolamarsicana.aq.it
P.IVA e C.F. 00181730664
Prot. n. 6335 – Scurcola Marsicana, lì 13.10.2025
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA E FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – ANNO 2025
PREMESSO CHE
Il Comune di Scurcola Marsicana (AQ) è destinatario di risorse economiche derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC), finalizzate a garantire, nell’offerta dei servizi sociali, di asilo nido e di trasporto degli studenti disabili, il raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (L.E.P.);
CONSIDERATO CHE
La Nota Metodologica 2025 recante “Obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti disabili e modalità di monitoraggio” contempla, tra le varie opzioni, l’attribuzione di voucher o contributi per sostenere l’onere economico sopportato dalle famiglie di studenti con disabilità per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico;
VISTA
La Determinazione dell’Area Amministrativa n. 483 del 13.10.2025 avente ad oggetto “Approvazione avviso pubblico per la concessione di contributi economici per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nel Comune e frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – anno 2025”.
RENDE NOTO
È indetto un avviso pubblico per la concessione, per l’anno solare 2025, di un contributo economico una tantum finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle famiglie per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, in possesso della certificazione di cui alla Legge n. 104/92, residenti nel territorio comunale e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (tratta urbana Scurcola–Cappelle, Cappelle–Scurcola ed extraurbana).
ART. 1 – FINALITÀ E TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO
Il presente avviso è finalizzato alla realizzazione di interventi a beneficio di studenti disabili residenti, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, anche in un Comune diverso da quello di residenza.
È prevista l’erogazione di un contributo economico forfettario per la copertura delle spese sostenute nell’anno 2025 dalle famiglie che provvedono autonomamente al trasporto scolastico di tali studenti, in ambito urbano (tratta Scurcola–Cappelle e Cappelle–Scurcola) ed extraurbano.
ART. 2 – DESTINATARI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Sono beneficiari del contributo i nuclei familiari degli alunni:
residenti nel Comune di Scurcola Marsicana;
frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado nell’anno solare 2025;
in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della Legge n. 104/1992 in corso di validità;
che non usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale né di trasporto da parte di associazioni di volontariato;
che organizzano autonomamente il trasporto scolastico sostenendone il relativo costo.
Per ogni nucleo familiare la richiesta potrà essere presentata da un componente maggiorenne.
Il richiedente dovrà essere titolare (o indicare un familiare titolare) del conto corrente su cui accreditare il contributo.
L’eventuale tutore potrà presentare la domanda a nome e per conto del minore, allegando il decreto di nomina.
ART. 3 – CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE
L’Ufficio Servizi Socio-Assistenziali verificherà la completezza e la regolarità delle domande pervenute e formulerà la graduatoria secondo l’ordine di arrivo.
Il contributo, quale rimborso spese una tantum, sarà attribuito in base al numero delle istanze presentate e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
ART. 4 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande, debitamente compilate, dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025:
tramite PEC: mail@pec.comune.scurcolamarsicana.aq.it
tramite e-mail: urp@comune.scurcolamarsicana.aq.it
oppure consegnate in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5.
Documenti da allegare (a pena di esclusione):
Verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità;
Copia del documento di identità del richiedente;
Copia del documento di identità dell’alunno per cui si presenta domanda.
Saranno escluse le domande incomplete, non sottoscritte o pervenute fuori termine.
ART. 5 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il Comune provvederà ad erogare il contributo ai beneficiari tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato in sede di domanda.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to Nicola De Simone