Gli uffici di quest’area svolgono funzioni di pianificazione del territorio, attraverso la predisposizione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi, la gestione dell’edilizia agevolata, convenzionata privata e pubblica.
Si occupano di studi di programmi e di piani attuativi, varianti di strumenti urbanistici, progettazione interna ed esterna, cartografia e toponomastica. Svolgono inoltre funzioni di gestione del territorio per quanto riguarda gli interventi privati (permessi di costruire, denunce di inizio attività, segnalazioni certificate di inizio attività, rilascio certificati di agibilità, certificati di destinazione urbanistica, ecc.) in applicazione dei vigenti Piano Regolatore Generale (P.R.G.) e Regolamenti Edilizi Comunali (R.E.C.).
Per quel che concerne i lavori pubblici, gli uffici amministrano il patrimonio pubblico comunale attraverso la gestione:
- del suolo e del sottosuolo, degli impianti tecnologici, degli impianti stradali, dei fabbricati e degli stabili pubblici. Predispongono, realizzano e gestiscono gli appalti di opere pubbliche.
Per quanto riguarda l’ambiente, gli uffici svolgono funzioni di controllo ambientale riguardanti gli scarichi, i rifiuti tossici attraverso controlli e sopralluoghi.
Svolgono controlli in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Gli uffici gestiscono il patrimonio immobiliare del Comune, curando la manutenzione dei fabbricati e degli impianti; in particolare, curano gli interventi ordinari e straordinari riguardanti la gestione del suolo e i ripristini stradali, le manutenzioni stradali, la segnaletica orizzontale e verticale, gli interventi manutentivi di alberate, giardini pubblici e parchi gioco, nonché i controlli sui cimiteri.