Amministrazione Trasparente

Carta dei Servizi relativa al servizio di Raccolta Rifiuti

Data di pubblicazione: 30/06/2020

Data di ultimo aggiornamento: 23/02/2024

CARTA DI QUALITA’ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE TARIFFE TARI E DEI RAPPORTI CON GLI UTENTI

 

Gli obblighi introdotti per la qualità contrattuale riguardano la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio; la gestione dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati; la previsione di punti di contatto con l’utente; le modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione, rimborso degli importi non dovuti; il ritiro dei rifiuti su chiamata, la gestione dei disservizi e della riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare. Per la qualità tecnica, invece,
vengono introdotte previsioni in merito alla continuità, regolarità del servizio e alla sua sicurezza.

Il Comune, attraverso la carta dei servizi, intende garantire a tutti gli utenti la possibilità di partecipazione, attraverso la messa a disposizione di idonei strumenti, per tutelare il loro diritto alla corretta erogazione del servizio nonché per favorire il rapporto di fattiva collaborazione nei confronti del Comune, in relazione ai servizi erogati.
Gli standards di qualità individuati sono quelli generali, riferibili alla qualità complessiva del servizio offerto, e quelli specifici, riferiti ai procedimenti direttamente controllabili dal cittadino.

 

Il Servizio di Raccolta e Spazzamento Stradale è affidato alla Soc. Tekneko Srl . I servizi svolti per conto dell'Amministrazione sono riportati nel sito della stessa società.

Normativa

Il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, approvato dall’ARERA con la delibera 15/2022/R/rif del 18 gennaio 2022, introduce un insieme di obblighi, minimi ed omogenei in tutto il Paese, per il servizio di gestione dei rifiuti urbani in materia di qualità contrattuale e tecnica. Il livello di qualità sarà monitorato attraverso standard ed indicatori, differenziati a seconda del livello qualitativo effettivo di partenza, definito in base alle prestazioni previste nei Contratti di servizio e/o nelle Carte della qualità vigenti.

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